Sagittario

Caratteristiche del segno
22 novembre - 21 dicembre




Condividi:
Sagittario: immagine di J. Hevelius
Il periodo del Sagittario è un periodo di passaggio dall'autunno all'inverno, spesso grigio e freddo, con giornate molto brevi (è anche considerato un Segno Mobile in quanto segna il periodo che precede il solstizio d'inverno). Il Sole è sempre più basso e sembra inabissarsi sotto l'orizzonte e morire. Il Sagittario è rappresentato da un centauro (mezzo uomo e mezzo cavallo) che tende il proprio arco, e il suo simbolo è una freccia rivolta verso l'alto, ad indicare il superamento delle condizioni materiali: un'ascesa che è anche una reazione alla durezza e ai rigori dell'inverno. Il nativo del Sagittario è influenzato da questo slancio verso il futuro e l'ascesi verso i più alti ideali, e si presenta così come una persona positiva. Come Segno di Fuoco il Sagittario è portatore di calore, energia e creatività; inoltre è governato da Giove, il Pianeta della fortuna, della giustizia e del senso morale, che conferisce al nativo nobiltà d'animo ed estroversione. Esuberante e pieno di vita, ama l'avventura e i viaggi. È assetato di conoscenza e vuole sempre essere informato sulle ultime novità. Amante degli animali e della natura, è indipendente e ama la libertà. Impulsivo e testardo, a volte è un ribelle. Allegro e ottimista, è un ottimo compagno, è trascinante e comunicativo, a meno che non si trovi in una compagnia che non gradisce, nel qual caso diventerà cupo e silenzioso. È sincero e tollerante, e ama la riservatezza. Molto fiducioso verso gli altri, rischia di essere ingannato e di perdere col tempo quello slancio vitale che aveva in gioventù. Dotato di fantasia e intuizione, ha molte idee e progetti, ma non sempre riesce a portarli a termine. A volte è un po' irrequieto. È ambizioso e cerca di farsi strada, di avere successo. Nel lavoro ha grandi capacità, ed è apprezzato anche come capo, per il suo senso di giustizia e di lealtà e le sue larghe vedute. Ama essere elogiato; a volte è un po' presuntuoso. Può però farsi portatore di grandi ideali, filosofici e religiosi, ed essere una guida per l'umanità; col tempo può diventare un vero saggio. In amore sa essere dolce e comprensivo. E' un po' contraddittorio: è tradizionalista ma ama l'avventura.
Giove è il governatore del Sagittario
L'uomo Sagittario
L'uomo Sagittario è un entusiasta, ama la vita in tutti i suoi aspetti. Intelligente e acuto osservatore, ha larghe vedute e non ha pregiudizi. Ha senso dell'umorismo, è gioviale ed estroverso. È passionale e sensuale, e rispetto ad altri Segni di Fuoco è anche capace di sentimenti profondi. Desideroso di fare esperienze, l'uomo del Sagittario è sempre in cerca di nuove avventure amorose. E' vanitoso ed egocentrico, e se subisce influssi negativi rischia di essere prepotente e opportunista. Ama spendere e tende ad acquistare con leggerezza. Ha bisogno di una partner equilibrata che sappia stemperare la sua impulsività. Come padre è generoso, sa crescere i figli con affetto e comprensione, e cerca di insegnar loro una filosofia di vita e i principi della giustizia e della lealtà. Inoltre infonderà in loro il desiderio di conoscenza e l'amore per i viaggi. È portato per il lavoro e per la direzione dell'operato altrui, a causa della sua intraprendenza e del suo senso di giustizia. Molti nati in questo Segno hanno uno spiccato senso religioso o sono portati per la filosofia e le discipline umanistiche.
La donna Sagittario
La donna Sagittario ha una personalità complessa, dotata di molte sfaccettature. Energica e dinamica, a volte ribelle, ama l'avventura e fare sempre nuove esperienze. Sensibile e capace di profondi sentimenti, è capace di amare e di avere premura e devozione. Sogna una storia d'amore degna di un romanzo. È attratta da uomini particolari e complicati, che devono essere anche gentili e di buone maniere, generosi e non gretti. Dotata di una natura inquieta, ama la libertà e non sopporta la routine. Per questo anche in amore può essere un po' volubile. A volte può ferire il partner o altre persone per la sua eccessiva sincerità, che può portarla a dire con candore cose poco gradevoli: sono le tipiche frecciate del Sagittario! Nel lavoro è molto determinata e capace di svolgere compiti difficili, e anche di coordinare e comandare. Non ama particolarmente la vita domestica, però desidera una casa spaziosa e confortevole. Come madre sarà gentile e affettuosa, e insegnerà ai figli il valore della libertà e dell'indipendenza.
La prima decade
I nati nella prima decade del Segno hanno come Pianeta personale Giove, il Pianeta della fortuna e della nobiltà di carattere, il cui influsso risulta dunque raddoppiato. La sincerità e l'espansività del carattere già tipiche del Sagittario sono rinforzate, come anche la tendenza a fidarsi degli altri, soprattutto in gioventù (attenzione dunque a non esagerare!). Magnanimità, capacità di comprendere gli altri e generosità sono altre caratteristiche esaltate da Giove. Spiccate anche le doti intellettive in generale e il senso della giustizia. Come Pianeta del potere e del denaro, Giove aiuta poi a raggiungere il successo e la ricchezza.
La seconda decade
I nati nella seconda decade del Segno, hanno come Pianeta personale Marte. Il Pianeta rosso, simbolo della forza e della combattività, si combina bene con Giove, il Pianeta governatore del Sagittario, simbolo della fortuna e della nobiltà di carattere. Marte aggiunge vitalità, coraggio ed entusiasmo, ma anche impulsività e amore per l'avventura, all'estroversione e alla generosità già tipiche del Segno e del suo governatore. Sono esaltate anche l'indipendenza e in generale le doti intellettive. Ne risultano così ottime possibilità di successo e di realizzazione nella vita.
La terza decade
I nati nella terza decade del Segno hanno come Pianeta personale il Sole, il Luminare posto al centro del Sistema solare, fonte di vita e alla base della determinazione della personalità. Si tratta di un influsso indubbiamente positivo, che porta amore per il cambiamento e per le novità riformatrici, spirito di iniziativa e capacità di guidare gli altri. Aiuta poi i nativi del Sagittario ad essere meno impulsivi, ad assumersi le proprie responsabilità e ad impegnarsi a fondo per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissi. Il Sole governa il processo che ci porta a conoscere noi stessi e ad essere noi stessi., per cui chi vuole migliorare il proprio carattere avrà un valido aiuto.
Il simbolo astronomico del Sagittario

Torna ai segni zodiacali